... Benvenuti nello spettacolare mondo del Salto Ostacoli ... il bello di questo sport è che ti regala sempre emozioni nuove ... per provarle bisogna sempre essere in due ...
Pagine
Il Salto Ostacoli
Il Salto Ostacoli è la specialità principe dell'equitazione. Nel nostro paese è la più diffusa e praticata e quella che vanta le maggiori tradizioni. I concorrenti debbono affrontare, all'interno di un campo di gara circoscritto (in erba o in sabbia, all'aperto o "indoor") un percorso composto da ostacoli mobili costruiti in legno e composti da vari elementi come barriere, tavole, cancelli e balaustre. Gli ostacoli possono essere di vario tipo, definiti dritti se con uno sviluppo solo in verticale, larghi o triplici se presentano anche una profondità , e devono essere superati senza essere abbattuti mentre il livello di difficoltà delle gare dipende dall'entità degli ostacoli e dai diversi tipi di categorie (a barrage, a tempo, a fasi consecutive, a due manches, di potenza, derby etc.). Ogni abbattimento (errore) da parte del concorrente viene penalizzato, così come l'eventuale rifiuto di fronte a un ostacolo o la caduta di cavallo e/o cavaliere. Il cavallo da salto ostacoli deve essere potente e maneggevole, oltre che preciso, veloce e completamente rispondente alle azioni del cavaliere.
giovedì 14 aprile 2011
Cosa regala il Salto Ostacoli ...
..il cuore batte insieme al rumore degli zoccoli del cavallo..mentre il salto si avvicina, sempre di più!..e il binomio diventa una cosa sola..il cavallo e il cavaliere in perfetta sintonia..e quando il salto è superato la felicità!!!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento